Avv. Giorgio Aldo Maccaroni

This is custom heading element

BIOGRAFIA

Giorgio Aldo Maccaroni è nato a Roma il 21 maggio del 1969. Si è laureato, all’età di 23 anni (anno 1992), in Giurisprudenza, all’Università la Sapienza di Roma, con voti 110/110.
È Avvocato, Patrocinante in Cassazione e Presidente Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie.
Già Magistrato onorario, si dedica attivamente alle problematiche dei minori e della famiglia, sia in materia penale che civile, riguardanti le separazioni, i divorzi, le questioni di affidamento di minori innanzi al Tribunale per i Minorenni, le adozioni, nonché tutte le questioni penali che investono i minori e le famiglie.

Già consulente giuridico del Ministro delle Comunicazioni (anni 2002-2005), è stato coordinatore della sezione normativa della Commissione per la redazione del codice di autoregolamentazione Internet e minori, istituita presso il Ministero delle Comunicazioni, e, quale componente della commissione sulla tutela dei minori in tv, si è occupato della redazione del relativo codice di autoregolamentazione.
È stato, altresì, coordinatore dell’Osservatorio per le Comunicazioni “Sguardo Giovane”, istituito presso la Commissione per l’assetto del Sistema Radiotelevisivo.

Docente di diritto minorile e di famiglia presso i corsi per l’iscrizione all’albo dei difensori d’ufficio organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Roma – anno 2005.

Relatore in numerosi convegni in materia di famiglia e di minori.
Docente al corso di alta formazione alle tecnologie educative e comunicative – “media education” presso la facoltà di Scienze delle Comunicazioni – Università degli Studi di Roma la Sapienza – anno 2005 – 2006
Docente di diritto di famiglia e minorile presso i Master e Corsi di specializzazione per avvocati in molte città d’Italia.

Giornalista pubblicista, ha pubblicato diversi articoli giornalistici, anche per la rivista giuridica Diritto e Giustizia (editore A. Giuffrè), è autore di pubblicazioni giuridiche, fra cui In breve tutto sull’affidamento e l’adozione di minori e Lineamenti essenziali di procedura penale minorile, nonché autore dei libri di narrativa: Il viaggio del piccolo Mattia con la macchina del tempo, Come fratelli – storia di un’adozione speciale, Voi siete la speranza e Cosa sei disposto a perdere?
Ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive e intervistato su vari quotidiani e riviste nazionali.
Si è occupato e si occupa attualmente di diverse iniziative legislative sia presso la Camera dei Deputati che presso il Senato della Repubblica.
Già componente della Commissione legislazione nazionale e comunitaria e della Commissione famiglia e minori dell’Ordine degli Avvocati di Roma, attualmente è componente del Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Per informazioni, domande, contatti inviare una mail al seguente indirizzo: admin@giorgioaldomaccaroni.it